Ilia Scardigno, con il suo Brand “Terracottamista”, ha sempre fatto lavori creativi ma con strumenti differenti. Quando ha scoperto l’argilla dieci anni fa, con la sua malleabilità, ha cominciato a tirar fuori quello che aveva dentro.
Il nome del Brand nasce dall’idea di sua figlia di 7 anni, quando la maestra le chiese che lavoro facesse la sua mamma, lei rispose: “terracottamista”.
L’incontro con l’argilla ha rappresentato e marchiato la sua libertà, l’inizio di una nuova vita e di nuovi pensieri.
A tal proposito ci racconta:
“E’ cominciata così, avevo voglia di esprimermi e ho iniziato a farlo con nuove forme, creando gioielli da indossare, quasi fossero una dichiarazione dell’essere, un manifesto dell’io…Mi piace che una donna possa raccontarsi silenziosamente attraverso un pezzo “muto” ma narrativo“.
Successivamente a queste sue prime creazioni sono arrivate tante altre tipologie di oggetti, ogni volta diversi. L‘invenzione, il cambiamento, la virtuosità sono certamente il suo forte.
Ogni oggetto rappresentato e creato dall’artista possiede un storia, un’emozione, uno stato d’animo, un ricordo, un sogno. Chi sceglie i suoi oggetti lo fa d’istinto e trascinato dalle piacevoli emozioni che sprigiona.
Per curiosare le altre opere dell’artista passa a trovarla sulla sua pagina Instagram: terracottamista