Giulia Previtali è un’artista emergente monzese, classe ’93. Condivide da sempre la passione per l’arte. Ha frequentato il Liceo Artistico e si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano con il massimo dei voti. Dal 2020 è inoltre docente presso la scuola secondaria.
Dal 2014 comincia la sua carriera artistica con mostre e fiere in tutto il territorio. Nel 2017 espone come ospite alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Armenia; nel 2018 espone per la prima volta presso fiere d’arte: Affordable Art Fair e Paratissima Art Fair di Torino; nel 2019 nella sua città natale presso Villa Reale di Monza, organizza la mostra collettiva “Dancing Shadows”.
Nel 2019 e 2020 la nuova serie “Gothic Windows” è in mostra personale a Monza. Alcune sue opere è possibile trovarle nella collezione permanente dei musei: Arianna Sartori di Mantova e MACO Museum di Veroli.
La sua ricerca artistica parte dalla pittura, fino alla scoperta della carta fatta a mano, che diventerà il centro di tutta la sua opera concettuale
La sue opere sono completamente di carta che produce a mano. Con una tecnica particolare di filigrana imprime dei solchi che la rendono suggestiva. I temi affrontati dall’artista sono la memoria, l’ombra e la magia.
Se saperne di più sull’arte di Giulia seguila su Instagram: previtaliart