David Olivieri: l’artista che attraverso l’arte esprime la sua libertà

David Olivieri, classe ’94. Negli ultimi tre anni ha deciso di dedicarsi all’arte in tutte le sue forme, ha esposto in svariate strutture all’estero e in italia.

Ha partecipato a molte manifestazioni artistiche tra cui livepainting per privati e gallerie.

Nel 2019 la mostra a palazzo Velli, la video esposizione alla biennale della Fiandre a Bruges. Lo troviamo su riviste come “Universi D’arte“, “Art Now“, “Arte e Artisti Contemporanei“.

Tra le passioni della sua vita troviamo anche l’esoterismo e la filosofia che stimolano attivamente la sua parte emotiva oltre che la sua creatività artistica.

Il suo approccio artistico lo definisce “caotico”, infatti alterna materiali e tecniche artistiche attraverso un processo di continua ricerca pratica e personale.

 

A tal proposito aggiunge:

Le mie opere non hanno compiti o messaggi diretti, oltre alla totale libertà di interpretazione. L’interpretazione viene guidata dalla sensazione dell’osservatore in una totale spontaneità soggettiva. Sono dell’idea che nella vita di tutti i giorni ci siamo circondati di teorie su come comportarci, tutorial su come svolgere mansioni, mappe stradali “tuttologhe”, dizionari generalizzati che ti dicono cosa fare e come fare. Questo chiude la creatività in un cassetto. Il problema è che l’uomo non vuole più perdersi, ha bisogno di conferme per non aver più paura di sbagliare. La realtà è dionisiaca e dualista, l’arte ci libera da un mondo dove tanto è etichetta e apparenza

Da quello che ci racconta, il suo intento è quello di mostrare la bellezza del caos della vita.

Alla fine dell’intervista l’artista afferma:

“Molti sono abituati a provare imbarazzo e paura della verità. Altri si vergognano dei propri istinti per colpa dei canoni sociali ,per questo il mondo mi appare pieno di maschere e dita puntate..mi chiedo dove sia finita la libertà, e la volontà di conquistarla. Sono della convinzione che l’arte tutta  o un’opera  unica possano togliere le vesti dell’uomo rivelandone la vera natura, cosi da alleggerirlo dei preconcetti e andare oltre”

Instagram dell’artista: Dorian_blackwood

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.