A Torino il Centro Clinico “Dipendiamo” per le Dipendenze Affettive

Un’equipe di Psicologi, Psicoterapeuti (esperti di EMDR) e Musicoterapeuti esperti di Mindfulness si occupano di gestire un Centro Clinico per le sole Dipendenze Affettive e Relazionali su Torino e in tutta Italia (con servizi e disponibilità di sedute online).

Il Centro Clinico “Dipendiamo” è locato a Torino in Via Vado, n.8 ed è attivo dalle ore 9,00 alle ore 17,30 tutti i giorni.

All’interno del team di Psicologi troviamo anche la Dott.ssa Stefania Signorile, nonché fondatrice del progetto e servizio. La Dott.ssa è infatti autrice del famoso libro sulle dipendenze affettive “Dipendiamo?” disponibile su Amazon e nelle maggiori librerie del territorio piemontese.

Gli approcci teorici psicologici maggiormente utilizzati sono la Terapia Cognitiva, la Terapia Metacognitiva Interpersonale, la Terapia Cognitivo-Comportamentale, la Terapia Sistemico-Familiare e la
Terapia Cognitivo-Evoluzionistica.

“Il  concetto di dipendenza affettiva è importante per le donne ed anche per gli uomini. Per la sfera maschile passa più inosservato perché gli uomini cercano di nascondere i loro bisogni, le loro emozioni per via di un costrutto socio-culturale in cui la figura dell’uomo è erroneamente associata a forza ed alessitimia emotiva. Una psicoterapia efficace, infatti,  dovrebbe aiutare queste persone ad agire in modo autonomo incrementando l’espressione e la comunicazione emotiva, mantenendo la capacità di sviluppare relazioni intime soddisfacenti” – afferma la Dott.ssa Stefania Signorile, psicologa del centro e Presidente dell’Associazione Alma Ata LGBT+.

Quando ci si ritrova in condizioni di dipendenza affettiva infatti, sia al femminile che al maschile, si tratta di un vero e proprio disfacimento di energia. E’ utile quindi sensibilizzare il maggior numero di persone al fine di riconoscere le condizioni vissute nel rapporto coniugale. E’ importate ritrovare le modalità per sentirsi “al sicuro” senza necessariamente dipendere da qualcuno.

Gli Psicoterapeuti del Centro Clinico “Dipendiamo” si occupano di elaborare vissuti di dipendenza affettiva legati al proprio partner ma non solo.

Rientrano nelle relazioni di dipendenza affettiva anche condizioni amicali, lavorative, familiari (tra genitori e figli per esempio).

Attualmente il Centro Clinico “Dipendiamo” si occupa anche di Gruppi di Sostegno Psicologico e Mutuo Aiuti dedicati alla Dipendenza Affettiva. Luoghi sicuri dove poter elaborare e condividere le proprie esperienze relazionali e conoscere nuove persone che hanno vissuto le stesse esperienze di sofferenza. Le psicologhe affermano infatti che l’esperienza di rispecchiamento con altre persone è importante per dare la svolta alla propria vita.

I dati attuali svelano che il Centro Clinico “Dipendiamo” ha ricevuto nell’ultimo anno più di 520 richieste di terapia. Le statistiche inoltre ci spiegano come, date le precarietà relazionali, questi dati saranno sempre più in aumento.

Per richiedere o prenotare una seduta è possibile inviare una mail a:

  • centroclinicodipendiamo@gmail.com

o telefonare al numero di cellulare

  • +39 3664621830

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.