Lo stress ti espone a maggior rischio di contrarre Coronavirus

Il mondo è in preda al panico, alla paura, al terrore, all’incertezza per il “gigante” Coronavirus. Se ti è mai capitato di avere un’influenza o raffreddore è molto probabile che sia stato provocato da Coronavirus. Siamo programmati al fatto che questo particolare virus del raffreddore sia “mortale”. Questa paura ha fermato il mondo, ha indotto quarantene, bloccato viaggi internazionali”

lo stress è responsabile fino al 90% delle malattie, comprese cancro, cardiache e diabete. Quando si è stressati, il rilascio di ormoni dello stress distrugge il sistema immunitario per conservare l’energia del corpo e sfuggire allo stress percepito.

Non dobbiamo dimenticare che la paura del Coronavirus è più mortale del virus stesso.

Se ci dedichiamo alla cura di noi stessi, con una sana alimentazione, esercizio fisico, prendendo vitamine e integratori, evitando lo stress, anche qualora fossimo contagiati dal virus, probabilmente si manifesterebbero solo raffreddore e febbre.

Se noi non entriamo in contatto e non accogliamo la paura, se la evitiamo dobbiamo essere certi che essa non scomparirà. Se non entriamo in contatto con la nostra paura avremo una perenne sensazione di allarme, molto più nociva del contatto stesso con la paura.

La paura se non accolta, non elaborata, mette in allarme il nostro sistema vegetativo (ecco perché abbiamo una generalizzata sensazione di allarme). Perciò attiviamo proprio una “parte rettiliana”, una parte difensiva caratterizzata da reazioni tipiche degli animali (attacco, fuga, freezing). In allarme pronti per difenderci.

Adrenalina, noradrenalina, corisolo sono tutte sostanza che si iperattivizzano e mettono sotto stress il sistema immunitario. Lo stress infatti è responsabile fino al 90% delle malattie, comprese cancro, cardiache, diabete…

Quando si è stressati, il rilascio di ormoni dello stress distrugge il sistema immunitario per conservare l’energia del corpo e sfuggire allo stress percepito.

Il rilascio di ormoni dello stress che vanno a distruggere il sistema immunitario ci sottopone a maggiore probabilità di essere attaccati e distrutti dal Coronavirus. E’ importante dunque ricordarsi di questo pezzo importante, dedicandosi a se stessi e alle proprie emozioni.

1 thought on “Lo stress ti espone a maggior rischio di contrarre Coronavirus”

  1. Sono sconvolta… è propriolo stress che abbassa le difese immunitarie ,era successo che una psicologa del centro di salute mentale di Villorba ( TV) si è suicidata : non riusciva ad accettare più le angosce dei suoi pazienti
    ed è quello che succede a noi con tutto questo martellante “state a casa”…. abbiamo paura anche dell’aria che respiriamo se siamo in aperta campagna. E veniamo spiati dai droni ,neanche fossimo ladri assassini.. hanno smantellato la sanità e poi la povera gente ne paga le conseguenze… È pazzesco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.