Gennaro è un operatore socio sanitario, OSS e lavora preso l’area Padre Annibale di Francia, a Napoli. Gennaro ha deciso di portare una sua grande passione anche a lavoro, ovvero la musica.
Lui infatti è un tenore ed utilizza questa capacità per allietare e alleviare le giornate degli anziani ricoverati presso la casa di riposo.
Gennaro, con il suo lavoro, gira continuamente per i corridoi, cimentandosi tra intonate canzoni per rallegrare le menti emotive delle persone presenti presso la casa di riposo.
Gennaro è un vero e proprio juke box dei ricordi, canta vecchie canzoni d’amore per i pazienti, canzoni d’infanzia, canzoni adolescenziali, canzoni di gioventù. Gli anziani emozionati lo seguono cantando, con gioia, entusiasmo e speranza.
“Cantare è un antidolorifico, perché ti solleva l’animo”, afferma Gennaro.
I pazienti e Gennaro intonano spesso le loro canzoni del cuore: “O Surdato nnammurato, Funiculì Funicolà, Reginella, Anima e Core.
Gli anziani hanno una memoria storica, una memoria autobiografica, una memoria musicale ed una culturale. Attraverso la musica è possibile attivare tutto questo e portare gioia nella vita di queste persone.
“Vedi la musica cosa fa? Fa alzare i pazienti dalle sedie”
La popolarità di Gennaro lo ha condotto alla partecipazione di Italian’s Got Talent. Si è qui esibito incantando tutto il pubblico. E’ arrivato li vestito proprio come se fosse a lavoro.