Siamo a Forlì, Nicolas è un bambino sordo che arrivato a scuola ha avuto difficoltà comunicative con i suoi compagni. Si è subito isolato e qualsiasi non comprensione diventava motivo di estrema tristezza. I compagni hanno dunque deciso di aiutarlo e sostenerlo.
A tal proposito Valentina Baraghini, istruttrice LIS ha introdotto un progetto mirato all’insegnamento di tale medoto all’interno delle classi. Siamo alla suola primaria Don Milani di Forlimpopoli, nel forlivese.
Queste le parole del presidente Zoffoli: “è stato permesso a tutti i bambini della classe di Nicolas di imparare la lingua dei segni”.
Valentina Baraghini afferma: ” un’esperienza utile a valorizzare e accogliere le differenze, tanto che oggi la maggior parte dei bambini della classe di Nicolas utilizza la Lis in modo naturale”
Anna Maria Mercati, insegnante di classe, ha spiegato quanto per i bambini è semplice apprendere il linguaggio dei segni. Da questa iniziativa è stato fatto un video che ad oggi ha ottenuto 1,6 milioni di visualizzazioni.
A sostenere questa iniziativa ci hanno pensato Giuseppe Boschini, Francesca Marchetti e Ottavia Soncini del Partito Democratico. Affermano infatti: “Il problema di qualcuno diventa un arricchimento da condividere con tutti”.