Anche se entrambi, sia uomini che donne, possono essere propensi a fare Gossip su specifiche questioni, pare che le donne abbiamo una "marcia in più" nello sfidare una potenziale
rivale, che sta competendo per l'attenzione di un uomo, utilizzando questo strumento.
Le donne inoltre "spettegolano" di più su altri aspetti riferiti a donne, mentre gli uomini fanno più riferimento alla gestione delle risorse (potere, ricchezza..) e agli aspetti atletici dei loro concorrenti.
Secondo Adam Davis dell'Università di Ottawa, il pettegolezzo è un'abilità sociale altamente evoluta ed una tattica di concorrenza inter-sessuale. Egli vede il pettegolezzo come una cosa "essenziale" nei rapporti interpersonali, e non una difettosità caratteriale. Davis fornisce la prima prova verificabile del legame positivo tra concorrenza inter-sessuale e quantità di pettegolezzi.
Gli studiosi sono d'accordo sul fatto spettegolare sia un evoluzione del modo efficace per saperne di più sugli altri e per far si che vengano rispettate le norme di gruppo. E' anche un metodo che consente di conoscere meglio i propri concorrenti e mettere in discussione la loro reputazione, specialmente quando si sfidano per gli stessi compagni romantici o sessualmente desiderabili.
In questo studio, 290 studenti eterosessuali canadesi tra i 17 ed i 30 anni hanno dovuto completare 3 questionari. Si è misurato il grado di competitività dei partecipanti, verso membri dello stesso sesso. Gli altri questionari hanno misurato la tendenza e la probabilità che i partecipanti possano spettegolare, il valore sociale percepito dai pettegolezzi e se fosse o meno giusto parlare di altri alle spalle.
Si è scoperto che le persone competitive verso i membri del proprio sesso avevano una tendenza maggiore a spettegolare. Le donne riportavano una tendenza maggiore al pettegolezzo rispetto agli uomini, e ne godevano anche di più. I discorsi tra le donne spesso avevano come oggetto l'aspetto fisico. Pare che le donne utilizzino il pettegolezzo anche per avere maggiore valore sociale, in modo da consentire loro di raccogliere quante più informazioni utili alla conquista di un possibile partner.
Secondo Davis, questi risultati forniscono la prova che il pettegolezzo sia una tattica di concorrenza inter-sessuale che corrisponde alle preferenze evolute delle donne e degli uomini. Riflette inoltre sulle differenti strategie utilizzate dalle persone partecipanti alla ricerca.
Journal Reference:
- Adam C. Davis, Caroline Dufort, Jessica Desrochers, Tracy Vaillancourt, Steven Arnocky. Gossip as an Intrasexual Competition Strategy: Sex Differences in Gossip Frequency, Content, and Attitudes. Evolutionary Psychological Science, 2017; DOI: 10.1007/s40806-017-0121-9