Le 10 cose da fare quando ti senti sola/o

Anche se molto spesso la nostra attenzione si rivolge a malattie croniche, è possibile che chiunque possa sentire il dolore della solitudine. Speriamo che questo articolo sia utile per tutti.

  1. Non sentitevi in colpa, per nessuna ragione: sentirsi in colpa non aiuterà la vostra condizione. Incolpare se stessi per come ci si sente non è fruttuoso e naturale. Vi sono cause specifiche che hanno creato la condizione dolorosa che state vivendo. Non è colpa vostra.
  2. Usufruire di un altro supporto: ci sono un sacco di possibilità, dall’animale domestico, del cibo confortante, un libro, uno spettacolo teatrale, la TV o anche sedersi all’aperto per un pò. Possiamo trovare conforto in molte cose per alleviare il dolore della solitudine. Dobbiamo sperimentare per capire cosa ci aiuta di più.
  3. Lega con un amico umano, se possibile: pensate a qualcuno che sa supportarvi al meglio, qualcuno che vi fa ridere, fate a questa persona una telefonata o invia una mail. Molto spesso capita di opporre resistenza a questa ricerca amicale, sembra che sia tutto più difficile quando ci si sente soli. Ma ricordate, vale comunque la pena sforzarsi di contattare qualcuno su cui possiamo contare.
  4. Fare qualcosa di creativo, anche se semplice: prova con un libro da colorare o un puzzle, un collage, il ricamo…Pensare fuori dagli schemi e iniziare qualcosa di divertente può aiutare nel rilassarsi e nel non rimuginare pensieri negativi.
  5. Aiuta qualcuno in difficoltà: magari un vicino di casa anziano o qualcuno sui social media. Aiutare gli altri aiuta quando ci si sente soli perché consente di non essere esclusivamente auto-centrati.
  6. Pensare ad altre persone che si sentono sole e inviare loro pensieri gentili e compassionevoli: volendo bene ad altri che sono soli crea un legame speciale tra voi e loro. Questo vale ancora di più quando vi rendete conto che non siete soli nella vostra solitudine.
  7. Visualizza qualche posto dove vorresti essere: un posto divertente, in riva al mare, ad un evento sportivo e provate a sentirne la sensazione positiva che ne deriva.
  8. Trattate la solitudine come un vecchio amico che viene ogni tanto a farvi visita ( pur non avendo l’invito!). E’ importante prendersi cura della propria rabbia e delle altre emozioni dolorose.
  9. Ricordate a voi stessi che la vita non è sempre tutta “rose e fiori” e che domani è un nuovo giorno.
  10. Canta: è possibile farlo con in sottofondo il vostro cantante preferito, come se foste ad un karaoke. E’ quasi impossibile sentirsi soli quando si canta.

La solitudine può essere difficile da sopportare ma è affrontabile con consapevolezza. Speriamo che questo articolo possa essere utile.

  

 

6 thoughts on “Le 10 cose da fare quando ti senti sola/o”

    1. Ciao Rossella ho letto anche io questo articolo sulla solitudine e l ho trovata confortante…poi ho visto la tua risposta ….di alcuni anni fa …. chissà sé è cambiato qualcosa….

  1. Quando mi sento sola penso spesso alla morte. Vorrei non esserci più, non riesco a pensare a nulla di positivo, mi sento vuota, spenta, relegata nel silenzio come una condanna.
    La solitudine è una malattia, una condanna. Spesso non si riesce neppure ad evitarla, perchè il pensiero di stare con persone che non ti fanno stare meglio, che non fanno che raccontarti i loro problemi, ti fa star peggio. Insomma, si è come ad un bivio: solitudine coatta o compagnie sgradite.
    Ecco perchè davanti a questo bivio, penso spesso alla morte come via di uscita. Tuttavia, non posso fare altro che scegliere di continuare a vivere. Prevale la paura dell’ignoto, un vero terrore, ma anche il pensiero dei doveri e delle responsabilità che ho verso alcune persone. Devo andare avanti, sempre.

  2. Io mi sento spesso sola e non considerata, mi sembra di essere trasparente, mi sembra di non esistere sopratutto con chi vivo, e se ne parlo penso di essere noiosa e da evitare!
    Chi mi sta accanto vuole essere capito ma non è nel suo interesse capire me!
    Posso servire in alcuni momenti ma non essere pensata perché sono io ma solo per quello che devo fare!
    Queste sono le mie sensazioni, può essere che sono mie fantasie e mi sento in colpa per questo ma è ciò che sento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.