Anche una singola sessione di Mindfulness può ridurre l’ansia

I programmi di Mindfulness hanno permesso il trattamento dell’ansia, una delle problematiche più comuni tra la popolazione. Una nuova ricerca suggerisce che le persone potrebbero trarre benefici psicologici e fisiologici dalla pratica dopo una singola sessione introduttiva.

Comprendere gli effetti della Mindfulness sul corpo può aiutare a migliorare i programmi terapeutici per l’ansia, secondo Durocher. Egli ha presentato la ricerca alla riunione annuale dell’American Physiological Society durante l’Experimental Biology 2018, tenutasi dal 21 al 25 aprile a San Diego.

Gli studi indicano che la rigidità arteriosa (un predittore di malattie cardiovascolari) possa aumentare a seguito di eventi traumatici della vita, tensione lavorativa, depressione, ansia temporanea e inclinazione all’ansia a lungo termine. I cambiamenti cardiovascolari associati all’ansia possono anche portare ad alta pressione sanguigna e danni a lungo termine a vari organi.

I ricercatori hanno reclutato 14 partecipanti che avevano la pressione sanguigna normale ma alti livelli di ansia. Hanno misurato i fattori correlati al funzionamento cardiovascolare – tra cui la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la pressione arteriosa aortica e la rigidità arteriosa – prima e dopo una sessione introduttiva guidata di 60 minuti di Mindufulness. Questo tipo di meditazione si concentra sulla respirazione e la consapevolezza dei propri pensieri.

I risultati dimostrano che anche un singolo intervento breve può produrre miglioramenti misurabili nelle persone ansiose. I ricercatori hanno riferito che la maggior parte dei partecipanti hanno voluto continuare ad utilizzare la Mindfulness dopo la sessione iniziale e che i punteggi di ansia si sono ulteriormente ridotti una settimana dopo.

Durocher e colleghi hanno recentemente avviato un nuovo studio per valutare gli effetti della riduzione dello stress basata sulla Mindfulness nelle persone con pressione arteriosa moderatamente elevata.

Experimental Biology 2018. “Even a single mindfulness meditation session can reduce anxiety: People with anxiety show reduced stress on the arteries after 1-hour introductory session.” ScienceDaily. ScienceDaily, 23 April 2018.

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